Fiori

Fiori

sabato 18 luglio 2015

Caponata Siciliana


Oggi voglio presentarvi un piatto tipicamente siciliano, la caponata di melanzane!

Iniziamo con gli ingredienti per 4 persone:


  • 6 melanzane;
  • 300 gr di sedano;
  • 1 peperone rossi;
  • 1 cipolla;
  • 100 gr di olive nere o verdi;
  • 400 ml di passata di pomodoro;
  • 150 ml di aceto bianco;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • sale qb;
  • 4 cucchiai di olio evo
  • olio di semi (per la frittura delle melanzane)

Passiamo alla preparazione:

Tagliate le melanzane a cubetti, lavatele e fatele scolare con un po' di sale per circa un'ora.
Soffriggete la cipolla tritata con l'olio d'oliva in una padella, aggiungete il sedano tagliato a pezzetti, i peperoni tagliati a dadini e la passata di pomodoro e lasciar cuocere il tutto a fuoco lento, nel frattempo friggete le melanzane e metterle a scolare. Aggiungete alle altre verdure le olive, le melanzane e l'aceto, dove avrete fatto sciogliere due cucchiai di zucchero, e mescolare.



Questa è la mia ricetta, ma si possono trovare diverse varianti.
Spero vi piaccia e alla prossima!




11 commenti:

  1. ah che buona! mi piace tanto la caponata, proverò a seguire anche la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Amo la Sicilia e la sua cucina la cui Caponata è un MUST ;-) Ci sono tante varianti della Caponata ,la tua sembra possedere elementi ottimi,da fare :-)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa ricetta proverò a farla. Complimenti ottima cuoca

    RispondiElimina
  4. Da buona figlia di siciliani la conosco benissimo, è buonissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono tua nuova follower. Bello il tuo blog. Ho notato diverse ricette interessanti :)

    RispondiElimina
  6. La caponata è uno dei miei piatti preferiti....

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo la ricetta devo provare a rifarla :)

    RispondiElimina
  8. devo provare!!!ho finito ora di lavorare e mi hai appena fatto venire una fameeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina